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 DF5714
   
       Vettor. Dal bitmap al vettoriale
P. Mantini  
Anno: 2004
Pagine: 96
 
Euro 75,00
 
- 15%
Euro 63,75
 

 
 
Disponibilità: Sconto 15% + spese gratis
 

Teoria e pratica della conversione delle immagini da raster a vettoriali

Le immagini digitali vengono definite:
• vettoriali, se create da programmi di grafica vettoriale quali AutoCad, Illustrator, ArchiCad. Gli elementi grafici in esse contenuti (linee, archi, retini, ecc.) sono riconoscibili come tali, e pertanto selezionabili e modificabili singolarmente; generano stampe nitide a qualsiasi fattore di scala;
• raster (o bitmap), se provenienti da strumenti di acquisizione quali scanner o fotocamere digitali, o create da programmi di fotoritocco. Gli elementi grafici sono costituiti da punti allineati, e non possono essere singolarmente modificati o selezionati; la stampa raramente è nitida e peggiora all’aumentare del fattore di scala.
Se è vero che la trasformazione di un’immagine da vettoriale in bitmap è un processo semplice, è pur vero che il processo inverso, detto vettorizzazione, è molto complesso.
Questo volume descrive le fasi della vettorizzazione e propone una soluzione informatica.

POTENZIALITA' DEL PROGRAMMA ALLEGATO
Importazione e preparazione del raster
• Importazione - salvataggio nei più diffusi formati raster (tif, jpg, bmp,ecc. eccetto lzw e gif)
• Acquisizione diretta delle immagini da scanner
• Files di grande formato (fino a 50 x 50 cm a 300 dpi)
• Filtri e comandi per modificare il raster

Trasformazione e modifica del vettoriale
• Estrazione del centrolinea e/o del bordo
• Inseguitore di linee ed aree piene
• Parametri di vettorizzazione selezionabili dall’operatore
• Esportazione in dxf del risultato della vettorizzazione
• Trasformazione delle polilinee in linee ed archi tangenti
• Cad interno per creare polilinee, linee, archi, cerchi, testi
• Numerose funzioni di ottimizzazione del vettoriale: dall’analisi intersezioni all’individuazione particelle.
• Funzione ocr per il riconoscimento di mappali catastali

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
• Windows 98/Me/NT/2000/XP
• Processore con almeno 400 Mz di clock
• HD libero 15 MB


INDICE

PARTE PRIMA - CENNI TEORICI

1. L'IMMAGINE DIGITALE
Le immagini raster - Caratteristiche delle immagini digitali - Tipi di immagini digitali - Grandezze geometriche - I files vettoriali

2. VETTORIZZAZIONE DI IMMAGINI BITMAP
Binarizzazione dell'immagine - Filtri di trasformazione da scala di grigio al tratto - Filtri per immagini al tratto - Morfologia matematica - Eliminazione del rumore - Filtri per l'estrazione di informazioni geometriche - Operazione sui files vettoriali

3. CAMPI DI APPLICAZIONE
Applicazioni in fisica - Applicazioni in medicina - Macchine a controllo numerico - Tecniche OCR - Cartografia numerica - Il concetto di mappa - Nota storica - Esempi di cartografia numerica - Vettorizzazione di una canapina catastale del 1932 - Vettorizzazione di una mappa con curve isolivello - Vettorizzazione di una carta IGM

PARTE SECONDA - IL PROGRAMMA VETTOR
1. ESEGUIRE VETTOR
Requisiti minimi - Installazione - Attivazione - Ambiente di lavoro - Menu e comandi - Menu File - Menu Edita Raster - Menu Modifica Raster - Menu Visualizza - Menu Utilità - Menu Vettorizza - Menu Cad - Menu Analisi vettoriale - Menu Testi

PARTE TERZA - ESEMPI DI VETTORIZZAZIONE CON VETTOR
Acquisizione di un foglio catastale - Curve isolivello - Bozzetto

 

 
 
 
 
 

 
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