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 DF0333
   
       Map Design per il GIS
Giovanni Salerno 

Anno: 2014
Pagine: 248
Formato 17x24
ISBN 9788857903330
Indice e abstract

 
Euro 45,00
 
- 15%
Euro 38,25
 

 
 
Disponibilità: Sconto 15% + spese gratis
 

Map Design per il GIS

Guida alla realizzazione di cartografie professionali

Questo testo di facile lettura presenta i principi fondamentali per realizzare mappe con un design professionale, validi indipendentemente dai metodi di produzione e dai contenuti.

Il libro affronta le questioni cruciali che sorgono nella realizzazione di una mappa: chi è l’utente finale? qual è lo scopo della mappa? dove e come sarà utilizzata?

Vengono sintetizzate le conoscenze necessarie per prendere le decisioni riguardanti i dati, le soluzioni tipografiche, i colori, i sistemi di proiezione, la scala, i simboli e le tecniche di visualizzazione avanzate.

Il libro è arricchito da oltre 250 illustrazioni, tra cui molte tavole a colori, un glossario e una ricca bibliografia degna della massima attenzione.

Indice

Prefazione

Parte prima
Elementi introduttivi di Map Design

  1. Progettare una mappa per un determinato scopo

    1.1. I primi passi nella progettazione di una mappa

    1.2. La progettazione include l’ascolto

    1.3. Progettare per risoluzioni e supporti differenti

    1.4. Progettare in base alla qualità cromatiche del supporto finale

  2. Collegare un layout agli obiettivi della mappa

    2.1. Costruire il layout di una mappa utilizzando una gerarchia visiva

    2.2. Progettare l’utilizzo di elementi decorativi

    2.3. Scegliere le proiezioni cartografiche

  3. Pianificare un layout

    3.1. Bilanciare gli spazi vuoti

    3.2. Modificare un layout

    3.3. Beneficiare della sperimentazione e della critica

    3.4. Esportare e condividere le mappe

    3.4.1. Formati di esportazione raster

    3.4.2. Formati di esportazione vettoriale

    3.4.3. Distribuzione di mappe sul Web

Parte seconda
Scegliere i caratteri da inserire in una mappa

  1. Comprendere i font

    1.1. Proprietà dei caratteri

    1.2. Tipi di font

    1.3. I font del S.O. Windows

    1.4. Stili di caratteri e famiglie di font

    1.5. Caratteri speciali

  2. Dimensioni e caratteristiche di un testo

    2.1. Le dimensioni dei caratteri

    2.2. Gli spazi

    2.3. L’interlinea

    2.4. Progettare i callouts

    2.5. Creazione di ombreggiature

    2.6. Utilizzare gli aloni

    2.7. Strategie per i testi di una mappa

    2.7.1. Testi grafici

    2.7.2. Etichette dinamiche

    2.7.3. Le annotation

  3. Utilizzare le etichette come simboli

    3.1. Indicatori di località

    3.2. Indicatori di categoria di oggetto

    3.3. Indicatore gerarchico

    3.4. Ambiguità e contraddizioni nella classificazione con i caratteri

  4. Posizionare le etichette

    4.1. Posizionare etichette associate a punti

    4.2. Posizionare etichette associate a linee

    4.3. Posizionare etichette associate a poligoni

    4.4. Posizionare etichette dense e definire eccezioni alle regole

Parte terza
Progettare i colori di una mappa

  1. Conoscenze generali sui colori

    1.1. Dimensione percettiva dei colori

    1.1.1. La tonalità dei colori

    1.1.2. La luminosità

    1.1.3. La saturazione

    1.2. Gli schemi percettivi dei colori

    1.2.1. Sistemi di colori tridimensionali

    1.2.2. Il sistema di colori HSV

    1.2.3. Il cubo dei colori

    1.3. Miscelare i colori

    1.3.1. Norme generali

    1.3.2. Miscelare CMYK

    1.3.3. Miscelare colori RGB

  2. Schemi di colori per la cartografia

    2.1. Schemi sequenziali

    2.2. Schemi divergenti

    2.3. Schemi binari e qualitativi

  3. Contrasti nella selezione dei colori

    3.1. Colori per daltonici

    3.2. Fotocopiare mappe a colori

    3.3. Inattesi cambiamenti di colore

    3.4. Creare colori e schemi personalizzat

    3.4.1. Creare rampe di colori personalizzate

    3.4.2. Creare stili per memorizzare colori

Parte quarta
Personalizzare i simboli e gli altri elementi accessori di una mappa

  1. Progettare simboli personalizzati

    1.1. Simbolizzare punti

    1.1.1. Le dimensioni dei simboli di punti

    1.1.2. Utilizzare simboli con una forma

    1.1.3. Associare un’inclinazione ai simboli

    1.2. Simbolizzare linee e aree 

    1.2.1. Dimensioni dei simboli delle linee

    1.2.2. Caratteristiche delle linee 

    1.2.3. Rappresentare poligoni 

    1.3. Confezionamento di variabili visive 

    1.3.1. Variabili visive per dati ordinati 

    1.3.2. Variabili visive per dati qualitativi 

  2. Elementi testuali sapienti

    2.1. Correlazione tra il contenuto del testo 

    2.2. Descrivere i valori rappresentati sulla mappa 

    2.3. Seguire un percorso logico 

  3. Progettare la legenda e gli elementi accessori di una mappa

    3.1. Progettare la legenda di una mappa 

    3.1.1. Costruire una legenda base 

    3.1.2. Personalizzare la legenda 

    3.1.3. Personalizzazioni avanzate della legenda

    3.2. Progettare gli elementi accessori

    3.2.1. Progettare l’indicazione di scala

    3.2.2. Progettare la freccia d’orientamento

Bibliografia

 
Indice e Abstract

 
 
 
 
 
 

 
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